Pagine

domenica 26 gennaio 2014

Pizzoccheri con i funghi al tartufo

Per la prima volta in vita mia ho fatto la pasta in casa, per la precisione i pizzoccheri. era da un sacco di tempo che avevo intenzione di cimentarmi in questo tipo di preparazione ed oggi è stato il momento giusto. Un piatto della domenica coi controfiocchi!!!



Per fare la pasta ho usato semplicemente:
250 gr di farina di grano saraceno
65 gr di farina 0
sale 
acqua qb
Ho impastato assieme i vari ingredienti, e poi aiutandomi con la macchinetta manuale a manovella (l'avevo comprata circa 2 anni fa ed era ancora intonsa) ho fatto delle simil-tagliatelle. L'impasto è molto più friabile della pasta fatta con la farina normale (credo….), tende a spaccarsi e ci è voluta un po' di pazienza. Ad ogni modo poi li ho stesi su un vassoio e li ho lasciati là a seccarsi un pochino.
Poi mi sono occupata del condimento.

Ho usato:
250 gr di funghi champignon
70 gr di funghi chiodini
30 gr di porcini secchi
1 porro
1 carota

olio evo
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di veg masala
sale
1 cucchiaio di fecola di patate

Per prima cosa ho messo ad ammollare i porcini nell'acqua tiepida.
Ho affettato il porro e grattugiato la carota, messo un fondo di olio nella mia wok a scaldare, poi ho aggiunto curcuma e veg masala. Quando si è scaldato il tutto ho aggiunto porro e carota ed ho fatto saltare un pò.  
Nel frattempo i funghi porcini  si sono abbastanza ammorbiditi e li ho tagliuzzati conservando l'acqua.
Ho messo tutti i funghi nella pentola, aggiungendo il sale ed ho fatto cuocere coperto per un quarto d'ora circa, mescolando ogni tanto.
Con un poca dell'acqua avanzata dai funghi porcini ho sciolto la fecola di patate e quando i funghi si sono cotti ho aggiunto un po' d'altra acqua ed il composto con la fecola, in modo da far diventare il
sugo un po' liquido ma cremoso.
Ho aggiunto due cucchiai di olio al tartufo.

Ho messo a bollire l'acqua, ho fatto cuocere i pizzoccheri, quando ho reputato che fossero cotti li ho scolati e buttati dentro alla wok con il sugo di funghi, a quel punto ho messo impiattato  e credo di aver mangiato una delle cose più buone che io abbia mai fatto!!!!! (Un po' di autostima male non fa…….)




Nessun commento :

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...